Tende da sole: a cosa servono e quanti tipi ce ne sono? La guida per scegliere
Tende da sole: a cosa servono e quanti tipi ce ne sono? La guida per scegliere
Se chiedessimo “a cosa servono le tende da sole?” probabilmente molti penseranno che la risposta è ovvia e lo dice il nome stesso: a proteggere dal sole!
Questo è senz’altro vero ma la protezione garantita dalle schermature solari ha altri vantaggi molto importanti per un’abitazione in termini di comodità, di estetica e anche di risparmio.
I vantaggi e l’utilità delle tende da sole
1) Luce naturale e ombra quando necessario
Installare le schermature solari ci permette di creare zone d’ombra durante i momenti della giornata in cui il sole è più intenso, quando alcune parti della casa (pensiamo a un tavolo posto direttamente vicino a una finestra) d’estate diventano veramente difficili da abitare.
Attraverso una tenda da sole possiamo evitare il contatto diretto con i raggi solari senza dover abbassare tapparelle o persiane, perdendo quindi gran parte della luminosità e la possibilità di guardare lo spazio esterno.
Allo stesso modo, nelle giornate poco soleggiate possiamo ritirare le tende da sole e utilizzare al meglio la luce naturale per illuminare casa nostra.
2) Protezione di infissi, finestre e mobili anche all’interno
L’esposizione diretta ai raggi del sole, e ad altri agenti atmosferici, ha dirette conseguenze sulle facciate degli edifici, sui balconi e sui mobili: non solo quelli da esterno posti sul balcone ma anche quelli all’interno di una stanza esposta al sole per molte ore durante la giornata.
Proteggere elementi d’arredo o elementi strutturali della casa (pensiamo agli infissi) dalla luce diretta del sole li aiuta a mantenere intatti più a lungo il loro aspetto e la loro funzionalità.
3) Risparmio energetico d’estate e d’inverno
Le tende da sole rientrano tra le spese detraibili grazie all’Ecobonus 50% proprio perché contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica di una abitazione.
Nei giorni più caldi il loro utilizzo permette di mantenere la casa fresca e ventilata senza necessità di utilizzare aria condizionata o ventilatori per abbassare la temperatura; nelle giornate fredde, invece, ritraendo le tende permettiamo al sole di scaldare la casa in maniera naturale senza dover aumentare il riscaldamento.
4) Estetica e classe
Ormai le tende da sole sono progettate non solo per essere durature e funzionali ma anche per essere belle alla vista e potersi combinare con gli stili più diversi e moderni: scegliere la schermatura solare più adatta ormai è una vera e propria questione di gusto e design.
A questo proposito, dopo aver visto cosa sono le tende da sole e quali sono i vantaggi che il loro uso può portare a una abitazione, andiamo a vedere quali sono le tipologie di schermature solari presenti sul mercato.
Tipologia di tende da sole
1) Tende da sole a braccia estendibili
Queste tende quando sono chiuse hanno un ingombro minimo poiché sono del tutto nascoste nel cassonetto; una volta aperte possono estendersi fino a garantire zone d’ombra di diversa grandezza a seconda delle necessità.
Tra le schermature solari a braccia estendibili da Bestende trovi:
- tende a braccia A1 Premium: semplicità e resistenza per ambienti molto particolari
- tende a braccia Ares: si adatta a qualsiasi tipo di architettura esterna grazie alle sue linee aerodinamiche
- tende a braccia Concept Box: sofisticato sistema di alta gamma con luci LED integrate
- tende a braccia Maximus: funzionalità e design in un cassonetto multibraccia di grandi dimensioni
- tende a braccia Aland: linea elegante per un design minimalista
Guarda tutte le tende solari a braccia estendibili di Bestende
2) Tende da sole a caduta
Le tende da sole a caduta possono essere installate in terrazzi, balconi, verande e in tutte quelle facciate con vetrate integrate.
Tra le schermature solari a caduta da Bestende trovi:
- tende da sole a caduta Indico: l’ideale per edifici senza balcone
- tende da sole a caduta Nimbus: pensati per finestre di grandi dimensioni
- tende da sole a caduta Paravento: protegge da sole, vento e intemperie
- tende da sole a caduta Universal Zip 100: permette chiusure perimetrali tra pareti e strutture già esistenti
- tende da sole a caduta Igloo: ideale per l’integrazione in serramenti e coperture superiori
Guarda tutte le tende solari a caduta di Bestende
3) Tende da sole orizzontali
Queste schermature solari sono pensate per giardini, cortili e ampie terrazze poiché si adattano a qualsiasi spazio anche di grandi dimensioni.
Tra le tende solari orizzontali da Bestende trovi:
- tende da sole orizzontali Zen Rain per spazi esterni sicuri sia con il sole sia con la pioggia
- tende da sole orizzontali Eos per proteggere tetti e vetrate con eleganza e personalità
- tende da sole orizzontali Gemini da utilizzare in aree senza zone d’appoggio
- tende da sole orizzontali Bambù, perfetto per coprire grandi spazi
- tende da sole orizzontali Uve, crea ambienti unici grazie a un design sofisticato
Guarda tutte le tende solari orizzontali di Bestende
Che tende da sole scegliere?
La scelta delle giuste tende da sole per la propria abitazione dipende da diversi criteri: qual è la zona da coprire? Qual è lo stile della nostra casa? Qual è l’orientamento della facciata? Quali sono le nostre esigenze?
Da Bestende disponiamo delle migliori soluzioni per tende da sole a braccia estendibili, a caduta e orizzontali: contattaci per saperne di più e trovare la tenda da sole giusta per te!