Tende da sole: a cosa servono e quanti tipi ce ne sono? La guida per scegliere - Bestende
Bestende è un’azienda produttrice di tende da sole e vetrate panoramiche, con sede ad Ornago, in Brianza. Monza e Brianza.
chiusure a vetro per attività commerciali, tende orizzontali, vetrate panoramiche Ornago, vetrate panoramiche Monza Brianza, tende da sole Monza Brianza, showroom tende da sole monza brianza, tende da sole Ornago
62706
post-template-default,single,single-post,postid-62706,single-format-standard,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch-ver-2.0, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Tende da sole: a cosa servono e quanti tipi ce ne sono? La guida per scegliere

Tende da sole: a cosa servono e quanti tipi ce ne sono? La guida per scegliere

Se chiedessimo “a cosa servono le tende da sole?” probabilmente molti penseranno che la risposta è ovvia e lo dice il nome stesso: a proteggere dal sole!

Questo è senz’altro vero ma la protezione garantita dalle schermature solari ha altri vantaggi molto importanti per un’abitazione in termini di comodità, di estetica e anche di risparmio.

 

 

I vantaggi e l’utilità delle tende da sole

1) Luce naturale e ombra quando necessario

Installare le schermature solari ci permette di creare zone d’ombra durante i momenti della giornata in cui il sole è più intenso, quando alcune parti della casa (pensiamo a un tavolo posto direttamente vicino a una finestra) d’estate diventano veramente difficili da abitare.

Attraverso una tenda da sole possiamo evitare il contatto diretto con i raggi solari senza dover abbassare tapparelle o persiane, perdendo quindi gran parte della luminosità e la possibilità di guardare lo spazio esterno.

Allo stesso modo, nelle giornate poco soleggiate possiamo ritirare le tende da sole e utilizzare al meglio la luce naturale per illuminare casa nostra.

 

2) Protezione di infissi, finestre e mobili anche all’interno

L’esposizione diretta ai raggi del sole, e ad altri agenti atmosferici, ha dirette conseguenze sulle facciate degli edifici, sui balconi e sui mobili: non solo quelli da esterno posti sul balcone ma anche quelli all’interno di una stanza esposta al sole per molte ore durante la giornata.

Proteggere elementi d’arredo o elementi strutturali della casa (pensiamo agli infissi) dalla luce diretta del sole li aiuta a mantenere intatti più a lungo il loro aspetto e la loro funzionalità.

 

3) Risparmio energetico d’estate e d’inverno

Le tende da sole rientrano tra le spese detraibili grazie all’Ecobonus 50% proprio perché contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica di una abitazione.

Nei giorni più caldi il loro utilizzo permette di mantenere la casa fresca e ventilata senza necessità di utilizzare aria condizionata o ventilatori per abbassare la temperatura; nelle giornate fredde, invece, ritraendo le tende permettiamo al sole di scaldare la casa in maniera naturale senza dover aumentare il riscaldamento.

 

4) Estetica e classe

Ormai le tende da sole sono progettate non solo per essere durature e funzionali ma anche per essere belle alla vista e potersi combinare con gli stili più diversi e moderni: scegliere la schermatura solare più adatta ormai è una vera e propria questione di gusto e design.

A questo proposito, dopo aver visto cosa sono le tende da sole e quali sono i vantaggi che il loro uso può portare a una abitazione, andiamo a vedere quali sono le tipologie di schermature solari presenti sul mercato.

 

 

Tipologia di tende da sole

1) Tende da sole a braccia estendibili

Queste tende quando sono chiuse hanno un ingombro minimo poiché sono del tutto nascoste nel cassonetto; una volta aperte possono estendersi fino a garantire zone d’ombra di diversa grandezza a seconda delle necessità.

Tra le schermature solari a braccia estendibili da Bestende trovi:

 

Guarda tutte le tende solari a braccia estendibili di Bestende

 

2) Tende da sole a caduta

Le tende da sole a caduta possono essere installate in terrazzi, balconi, verande e in tutte quelle facciate con vetrate integrate.

Tra le schermature solari a caduta da Bestende trovi:

 

Guarda tutte le tende solari a caduta di Bestende

 

3) Tende da sole orizzontali

Queste schermature solari sono pensate per giardini, cortili e ampie terrazze poiché si adattano a qualsiasi spazio anche di grandi dimensioni.

Tra le tende solari orizzontali da Bestende trovi:

 

Guarda tutte le tende solari orizzontali di Bestende

 

 

Che tende da sole scegliere?

La scelta delle giuste tende da sole per la propria abitazione dipende da diversi criteri: qual è la zona da coprire? Qual è lo stile della nostra casa? Qual è l’orientamento della facciata? Quali sono le nostre esigenze?

Da Bestende disponiamo delle migliori soluzioni per tende da sole a braccia estendibili, a caduta e orizzontali: contattaci per saperne di più e trovare la tenda da sole giusta per te!

 


Ho preso visione della Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per gli scopi in essa indicati. Politica di privacy